Focus su Harry Potter: fatti, numeri, curiosità e pronostici sul futuro della saga
Osservate il grafico qui sopra (cliccando sull’immagine se ne aprirà un’altra in formato ingrandito in una nuova finestra. Dateci un’occhiata e poi tornate qui per leggere il post). Questo grafico, realizzato dal sito Moviefill.com e pubblicato anche su Firstshowing.net, è molto interessante perché fa un raffronto tra i vari registi che si sono avvicendati dietro la macchina da presa nei vari film di Harry Potter.
I 4 registi presi in esame sono, in ordine cronologico: Chris Columbus, Alfonso Cuaròn, Mike Newell e David Yates. Quest’ultimo, come tutti sappiamo, ha firmato anche il sesto capitolo del franchise attualmente nei cinema, escluso però dalla rilevazione. Oltre al budget che i registi avevano a disposizione per girare, nel grafico sono indicati anche i loro risultati al box office. Inoltre, in fondo al grafico, sono riportati i film che quei registi hanno diretto prima o dopo Harry Potter, con tanto di risultati al botteghino. Questo ci permette di fare alcune considerazioni interessanti:
1) Dei 5 film usciti prima di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, il più fortunato al box-office è il primo capitolo della saga – Harry Potter e la Pietra Filosofale – con 976 milioni di dollari rastrellati in tutto il mondo. Il secondo risultato in ordine di grandezza è quello di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, con 938 milioni di dollari. Seguono Harry Potter e il Calice di fuoco (892 milioni), Harry Potter e la Camera dei Segreti (876 milioni) e per ultimo Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban con “soli” 761 milioni.
2) Dei 4 registi coinvolti nella regia dei vari film di HP, quello con meno credenziali sulla carta è proprio David Yates, regista di Harry Potter e l’Ordine della Fenice oltrechè dell’ultimo Harry Potter e il Principe Mezzosangue che sta attualmente impazzando nei cinema di tutto il mondo. Prima di entrare nel magico mondo di Hogwarts, Yates aveva infatti all’attivo solo cortometraggi e film tv realizzati per network televisivi inglesi. Il regista più solido invece dal punto di vista del curriculum è senza dubbio Chris Columbus, seguito da Mike Newell. L’outsider del gruppo e sicuramente il più “colto” è Alfonso Cuaron (che si è segnalato già nel 2001 con Y tu mama tambièn e nel 2006 con il capolavoro I figli degli uomini).
3) registi dei primi tre film di Harry Potter sono accomunati da un dato: per ognuno di loro, il film girato subito dopo HP si è risolto in un flop al botteghino. Ma come fa notare lo stesso Firstshowing, la spiegazione potrebbe essere che tutti e tre i registi si sono volutamente dedicati dopo la parentesi HP a film di stampo “indie” che già in partenza non rincorrevano grossi guadagni, preferendo puntare sulla qualità.
4) Dopo un primo calo di incassi registrato dagli Harry Potter 2 e 3, con il fondo toccato dal Prigioniero di Azkaban, il franchise cinematografico è risalito costantemente, registrando un nuovo picco con i 938 milioni dell’Ordine della Fenice, e il trend verrà molto probabilmente confermato dal Principe Mezzosangue che sta godendo di incassi strepitosi.
A queste riflessioni, voglio aggiungerne altre due:
• Prendendo come riferimento l’Imdb, vale a dire il più ampio e accreditato database sul cinema che esista al mondo, risulta che il voto più alto del pubblico se l’è aggiudicato proprio il film meno remunerativo: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban che ha portato a casa una valutazione di 7.7 dopo oltre 92mila votazioni.
• Gli altri classificati in ordine di voto sono: Harry Potter e il Calice di Fuoco (7.6 dopo oltre 96mila voti); Harry Potter e l’Ordine della Fenice (7.4 dopo oltre 88mila voti) e a parimerito i primi due capitoli della saga, Pietra Filosofale e Camera dei Segreti (entrambi con un voto di 7.2 ed entrambi con oltre 100mila voti).
E adesso un’ultimo pensiero sul Principe Mezzosangue che ho escluso per ora dal conteggio perché suo il voto è ancora soggetto a forti oscillazioni. Il film ha aperto con un voto di 8.2 per poi scendere, una volta superata la soglia dei 25mila voti, a una valutazione globale di 7.9.
Guardando ai risultati al botteghino, quelli della Warner Bros possono stappare lo champagne e darsi sonore pacche sulle spalle, dato che il film ha raggranellato finora la bellezza di 413 milioni di dollari, e secondo gli addetti ai lavori potrebbe arrivare senza fatica alla mirabolante cifra di 950 milioni worldwide.
Tuttavia, nonostante questo strepitoso successo, penso che la Warner dovrebbe guardare con attenzione al “partito dei fan delusi”, una rappresentanza che sta acquistando una certa consistenza man mano che il film viene replicato nei cinema. Sempre tenendo presente l’Imdb, bisogna dire che i giudizi degli utenti sul Principe Mezzosangue sono tutt’altro che entusiastici.
Nel momento in cui scrivo, le recensioni postate dagli utenti di Imdb sono ben 551. Di queste però, quelle classificate con l’etichetta “Hated it” – con cui Imdb raggruppa tutte le recensioni con voti da negativissimo a leggermente negativo – sono ben 349, la netta maggioranza rispetto alle 201 archiviate sotto la voce “Loved it”.
Delle 349 recensioni negative, molte criticano in modo aspro e senza mezzi termini ciò che non va nel film di Yates. Elenco solo alcuni titoli per rendere l’idea:
- “J.K. Rowling should have murdered the screen writer and the director” (tradotto, “J. K. Rowling avrebbe dovuto uccidere lo sceneggiatore e il regista“).
- “A box office smash, but FLOP to HP fans around the world” (“Un enorme successo al botteghino ma un FLOP per i fan di HP nel mondo“)
- “By far the best book, by far the worst movie” (“dal più bel libro, il peggior film“)
- “Nice bloopers summary or left-out scenes collection” (“Funziona bene come raccolta di ‘bloopers’ o scene tagliate“)
- “Harry Potter and the Half-Blood Prince, or Ron Weasley and the Half-A**ed Romance?” (“Harry Potter e il Principe Mezzosangue o Ron Weasley e la Commedia Sentimentale fatta col c**o?).
Basta a rendere l’idea? Ora non resta che vedere come reagirà la Warner e se qualcosa cambierà alla guida degli ultimi due film. Francamente ne dubito, visto l’ottimo responso del box-office. E non è finita: se volete il mio parere, la major potrebbe stare già valutando altri film legati in qualche modo al franchise da realizzare dopo Harry Potter e i Doni della Morte. Certo, difficilmente la Rowling accetterà di svendere così la sua saga letteraria, ma di certo le pressioni non mancheranno, anche perchè sarà difficile rinunciare a quella che è probabilmente la più prolifica gallina d’oro della storia del cinema (e della letteratura).
Angier



Split Screen – Le due facce del cinema non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001.
23 Jul 2009, 3:09 pm
concordo .. con tutto purtroppo… che schifo.
23 Jul 2009, 3:38 pm
sono d'accordo anch'io. il film è stato una delusione enorme, non me l'aspettavo
23 Jul 2009, 11:42 pm
bè a dimostrazione di quello che dicevamo io e borden i giudizi negativi sono tutti dei fan di harry, quindi di coloro che non riescono a giudicare il film indipendentemente dal capolavoro da cui è tratto, servono altre dimostrazioni?? il film in sè per sè è carino.
24 Jul 2009, 12:12 am
Scusa Carlito's, ma non riesco a capire bene il tuo punto di vista. Cioè, come fai tu a stabilire che chiunque in una qualunque parte del mondo, uscendo dal cinema dica "Questo HP non mi è piaciuto" è un fan della saga e quindi non ha l'obiettività per criticare? Cioè, io mi limito a registrare un dato, il fatto che molta gente si sta dichiarando delusa dal film.
Ora, io non ho alcun interesse a tracciare un profilo biografico di queste persone per stabilire il loro grado di "fandom" nei confronti di HP, ma da quel che ho letto sono persone che criticano vari aspetti del film. C'è chi dice che il film era semplicemente noioso; chi parla di troppi intermezzi da commedia sentimentale; chi lamenta la non aderenza al libro. Come vedi, si tratta di commenti molto vari. Io per primo, comunque, rilevo una serie di falle gravi di HP6 a livello di regia e sceneggiatura in sè. Per me Yates ha fallito su più livelli.
Poi ognuno è giusto che si tenga la sua opinione, il mondo è bello perchè è vario. Ma io mi limito a rilevare che, a differenza di quanto si diceva all'inizio, gli scontenti ci sono e sono pure tanti…tutto qui.
Angier
24 Jul 2009, 12:12 am
Scusa Carlito's, ma non riesco a capire bene il tuo punto di vista. Cioè, come fai tu a stabilire che chiunque in una qualunque parte del mondo, uscendo dal cinema dica "Questo HP non mi è piaciuto" è un fan della saga e quindi non ha l'obiettività per criticare? Cioè, io mi limito a registrare un dato, il fatto che molta gente si sta dichiarando delusa dal film.
Ora, io non ho alcun interesse a tracciare un profilo biografico di queste persone per stabilire il loro grado di "fandom" nei confronti di HP, ma da quel che ho letto sono persone che criticano vari aspetti del film. C'è chi dice che il film era semplicemente noioso; chi parla di troppi intermezzi da commedia sentimentale; chi lamenta la non aderenza al libro. Come vedi, si tratta di commenti molto vari. Io per primo, comunque, rilevo una serie di falle gravi di HP6 a livello di regia e sceneggiatura in sè. Per me Yates ha fallito su più livelli.
Poi ognuno è giusto che si tenga la sua opinione, il mondo è bello perchè è vario. Ma io mi limito a rilevare che, a differenza di quanto si diceva all'inizio, gli scontenti ci sono e sono pure tanti…tutto qui.
Angier
24 Jul 2009, 12:12 am
Scusa Carlito's, ma non riesco a capire bene il tuo punto di vista. Cioè, come fai tu a stabilire che chiunque in una qualunque parte del mondo, uscendo dal cinema dica "Questo HP non mi è piaciuto" è un fan della saga e quindi non ha l'obiettività per criticare? Cioè, io mi limito a registrare un dato, il fatto che molta gente si sta dichiarando delusa dal film.
Ora, io non ho alcun interesse a tracciare un profilo biografico di queste persone per stabilire il loro grado di "fandom" nei confronti di HP, ma da quel che ho letto sono persone che criticano vari aspetti del film. C'è chi dice che il film era semplicemente noioso; chi parla di troppi intermezzi da commedia sentimentale; chi lamenta la non aderenza al libro. Come vedi, si tratta di commenti molto vari. Io per primo, comunque, rilevo una serie di falle gravi di HP6 a livello di regia e sceneggiatura in sè. Per me Yates ha fallito su più livelli.
Poi ognuno è giusto che si tenga la sua opinione, il mondo è bello perchè è vario. Ma io mi limito a rilevare che, a differenza di quanto si diceva all'inizio, gli scontenti ci sono e sono pure tanti…tutto qui.
Angier
24 Jul 2009, 8:42 am
…direi che il film per chi ha letto il libro è uno scandalo!!! fa veramente schifo!! ..tagliate molte parti importanti e fondamentali per l'ultimo film, inventate di sana pianta altre scene (..ma quando mai la tana brucia nel libro?), personaggi inadeguati (Lumacorno non è piccolo e con i baffoni..qui addirittura è alto e senza baffi)…ecc…ecc… bè insomma una schifezza che pregiudica la visione del prossimo film (personalmente credo sia meglio fermarsi al libro..)
24 Jul 2009, 8:50 am
Per me Yates sarebbe da frustare per come ha proposto questo film. Certo i soldi per la WB saranno anche importanti ed i risultati ci sono, ma quanti hanno gradito le allucinazioni di Yates? Bocciato nel modo più assoluto.
Basare il successo del film sulle aspettative della gente è stato un atteggiamento vergognoso. Mi auguro che il pubblico sappia ricompensare con un buco totale del prossimo film il caro Yates & C.
24 Jul 2009, 8:51 am
Un film che sarebbe da cancellare e da rifare completamente.
24 Jul 2009, 12:08 pm
un film bruttissimo..senza senso …senza una logica…..fatto solo per guadagnare soldi dalle tasche nostre….si dovrebbero vergognare le persone ke hanno permesso la creazione di questo film…..soprattutto la rowling ke permette a Yates di infangare le sue opere……..il film fa skifo e a mio parere sarebbe anke da rifare…….ricordate ke i voti più importanti sono quelli dei ragazzi (in maggioranza negativa)……..non quelli dei bimbi…….
Yates fatti da parte ….i tuoi film sono come le commedie dei bambini dell'asilo…..
24 Jul 2009, 12:38 pm
Il mio parere l'ho già espresso e motivato, il film è discreto e piacevole; qui mi interessa aggiungere una cosa: dall'articolo risulta che l'IMDB pone al secondo posto tra i film della serie, nel gradimento del pubblico, Il Calice Di Fuoco. Il quale, a parer mio, che sia fedele o meno al libro da cui è tratto, è un filmetto mediocre, infantile e votato all'effettistica Hollywoodiana, per cui ciò che dice l'IMDB ha per me un peso mooooooolto relativo…
Cmq sia qui che in America non mancano molti pareri positivi o entusiastici, se non sbaglio Variety e Rotten Tomatoes lo recensiscono bene. Sono solo esempi, ma per dire che la raccolta di dati in giro per il web fa molto folklore e poca sostanza…
Borden
24 Jul 2009, 12:38 pm
Il mio parere l'ho già espresso e motivato, il film è discreto e piacevole; qui mi interessa aggiungere una cosa: dall'articolo risulta che l'IMDB pone al secondo posto tra i film della serie, nel gradimento del pubblico, Il Calice Di Fuoco. Il quale, a parer mio, che sia fedele o meno al libro da cui è tratto, è un filmetto mediocre, infantile e votato all'effettistica Hollywoodiana, per cui ciò che dice l'IMDB ha per me un peso mooooooolto relativo…
Cmq sia qui che in America non mancano molti pareri positivi o entusiastici, se non sbaglio Variety e Rotten Tomatoes lo recensiscono bene. Sono solo esempi, ma per dire che la raccolta di dati in giro per il web fa molto folklore e poca sostanza…
Borden
24 Jul 2009, 12:38 pm
Il mio parere l'ho già espresso e motivato, il film è discreto e piacevole; qui mi interessa aggiungere una cosa: dall'articolo risulta che l'IMDB pone al secondo posto tra i film della serie, nel gradimento del pubblico, Il Calice Di Fuoco. Il quale, a parer mio, che sia fedele o meno al libro da cui è tratto, è un filmetto mediocre, infantile e votato all'effettistica Hollywoodiana, per cui ciò che dice l'IMDB ha per me un peso mooooooolto relativo…
Cmq sia qui che in America non mancano molti pareri positivi o entusiastici, se non sbaglio Variety e Rotten Tomatoes lo recensiscono bene. Sono solo esempi, ma per dire che la raccolta di dati in giro per il web fa molto folklore e poca sostanza…
Borden
24 Jul 2009, 2:46 pm
anche io mi limito ad analizzare i dati da te forniti, come puoi vedere tu stesso paragonano spesso il film al libro: Un enorme successo al botteghino ma un FLOP per i fan di HP nel mondo", J. K. Rowling avrebbe dovuto uccidere lo sceneggiatore e il regista",al più bel libro, il peggior film", come vedi i commenti parlano da soli, non dico che il film sia privo di difetti, anzi, ha molti errori, ma è un film dignitoso, anche io sono deluso ho letto i libri e sò cosa ne poteva venire fuori.
24 Jul 2009, 5:02 pm
sono una fan dei libri di HP e il film HP6 mi è piaciuto (come ha capito chiunque abbia avuto la pazienza di leggere i miei commenti – fiume o la mia recensione su The Director's cup).
A dimostrazione che HP6 in realtà sta dividendo pubblico e critica e anche i fan del libro, tra a chi piace e a chi non va giù.
Concordo appieno col commento di Borden, ho letto recensioni entusiastiche ed altre orripilate.
Tra l'altro su Screenweek ho visto che le recensioni positive sono 76% contro il 24% di negative (ma perché quella di Borden è segnalata come negativa e quella di Angier positiva?Mah.
Insomma si dice tutto e il contrario di tutto.
Forse dovremmo semplicemente accettare che c'è chi condivide il nostro parere e chi no, che abbia letto il libro o solo visto il film.
E magari alcune cose che mancano nel film, tipo la spiegazione accurata dei 7 Horcrux, la ritroveremo negli ultimi due, per cui almeno da questo punto di vista sospenderei il giudizio a dopo la visione de I doni della morte.
Angier, non credo proprio che la Warner terrà conto del partito dei delusi, alla fine contano solo i soldi, è triste, ma è così.
E vorrei sapere quanti dei fan delusi e arrabbiati per protesta davvero non vedranno I doni della morte, I e II parte…
Senza contare che i film sono già in piena fase di ripresa, impossibile pensare che fermino tutto per rivedere la sceneggiatura e accontentare i fan.
Staremo a vedere!
24 Jul 2009, 6:22 pm
Scusa Carlito, ma tu mi commenti solo 4 delle 5 frasi riportate, senza considerare che nel post ho analizzato un altro dato: il fatto cioè che sul totale di recensioni di HP6 postate su Imdb la schiacciante maggioranza sono negative: per la precisione al momento sono 370 negative contro 211 positive positive.
Vorresti dire che quei 370 sono tutti fan sfegatati di HP privi di qualunque luciditò e che hanno confuso il libro col film? E invece, dovrei credere che quei 211 giudizi entusiastici appartengono tutti a imparziali osservatori esterni? Scusa ma non regge.
Ripeto, ho visto criticare il film spesso anche per la noiosità, gente che diceva "troppa melensaggine, noioso". In ogni caso, mi sembra chiaro che negli ultimi giorni gli entusiasmi si sono leggermente spenti. Cioè, dopo l'ondata di spettatori entusiasti hanno cominciato a comparire anche quelli scontenti.
Su Imdb HP6 è partito con un voto globale di 8,2 ma dopo 30mila e passa voti è già sceso a 7.8 e penso scenderà ancora un pochino. La DeTassis e Guzzano lo stroncano, oltre a Carbone, Palermo, Buzzolan e altri critici italiani (che comunque, lo chiarisco, non rappresentano per me un'autorità assoluta). Riguardo all'America, basta considerare Meta Critic che è un aggregatore di tutte le recensioni fatte dalla stampa e dal pubblico: anche qui il film è partito a bomba ma sta calando, con un "Metascore" di 78 e un punteggio medio degli utenti di 6.9 .
Negli ultimi giorni sono comparse recensioni di giornalisti americani che danno al film un 6 striminzito, e sono nomi che pesano:
-Empire:"Dovremmo essere all'alba della battaglia finale tra Bene e Male ma sembra che l'atmosfera dark che ci era stata promessa sia goffamente mescolata con amori e battute adolescenziali"
- New York Times: "Il film ha cominciato a mostrare segni di usura, un pò di stanchezza, o forse è solo la mia logorante impazienza".
- New Yorker:"C'è una bella sequenza dove si vede una stanza distrutta rimettersi a posto da sola come in "Mary Poppins", ma il resto della magia qui sembra messa insieme alla bell'e meglio – c'è una cosa chiamata "Armadio delle necessità" la cui forza narrativa è assolutamente prolissa – ed è come se in risposta a tutte queste sciocchezze, Yates cercasse di infarcire la storia di cose prese in prestito dal Signore degli Anelli'…"
-Wall Street Journal: "Per coloro che hanno vissuto con la serie per più di un decennio, questa fatidica pausa potrebbe accrescere la suspense. Per un Bababano come me, la tempesta si sta addensando un pò troppo lentamente".
Riguardo al cambiare in corsa gli ultimi due film, sono d'accordo che probabilmente non succederà nulla e le cose rimarranno così come sono. Ma non per questo dobbiamo raccontarci che Yates è un grande e il suo film un capolavoro.
Angier
24 Jul 2009, 6:22 pm
Scusa Carlito, ma tu mi commenti solo 4 delle 5 frasi riportate, senza considerare che nel post ho analizzato un altro dato: il fatto cioè che sul totale di recensioni di HP6 postate su Imdb la schiacciante maggioranza sono negative: per la precisione al momento sono 370 negative contro 211 positive positive.
Vorresti dire che quei 370 sono tutti fan sfegatati di HP privi di qualunque luciditò e che hanno confuso il libro col film? E invece, dovrei credere che quei 211 giudizi entusiastici appartengono tutti a imparziali osservatori esterni? Scusa ma non regge.
Ripeto, ho visto criticare il film spesso anche per la noiosità, gente che diceva "troppa melensaggine, noioso". In ogni caso, mi sembra chiaro che negli ultimi giorni gli entusiasmi si sono leggermente spenti. Cioè, dopo l'ondata di spettatori entusiasti hanno cominciato a comparire anche quelli scontenti.
Su Imdb HP6 è partito con un voto globale di 8,2 ma dopo 30mila e passa voti è già sceso a 7.8 e penso scenderà ancora un pochino. La DeTassis e Guzzano lo stroncano, oltre a Carbone, Palermo, Buzzolan e altri critici italiani (che comunque, lo chiarisco, non rappresentano per me un'autorità assoluta). Riguardo all'America, basta considerare Meta Critic che è un aggregatore di tutte le recensioni fatte dalla stampa e dal pubblico: anche qui il film è partito a bomba ma sta calando, con un "Metascore" di 78 e un punteggio medio degli utenti di 6.9 .
Negli ultimi giorni sono comparse recensioni di giornalisti americani che danno al film un 6 striminzito, e sono nomi che pesano:
-Empire:"Dovremmo essere all'alba della battaglia finale tra Bene e Male ma sembra che l'atmosfera dark che ci era stata promessa sia goffamente mescolata con amori e battute adolescenziali"
- New York Times: "Il film ha cominciato a mostrare segni di usura, un pò di stanchezza, o forse è solo la mia logorante impazienza".
- New Yorker:"C'è una bella sequenza dove si vede una stanza distrutta rimettersi a posto da sola come in "Mary Poppins", ma il resto della magia qui sembra messa insieme alla bell'e meglio – c'è una cosa chiamata "Armadio delle necessità" la cui forza narrativa è assolutamente prolissa – ed è come se in risposta a tutte queste sciocchezze, Yates cercasse di infarcire la storia di cose prese in prestito dal Signore degli Anelli'…"
-Wall Street Journal: "Per coloro che hanno vissuto con la serie per più di un decennio, questa fatidica pausa potrebbe accrescere la suspense. Per un Bababano come me, la tempesta si sta addensando un pò troppo lentamente".
Riguardo al cambiare in corsa gli ultimi due film, sono d'accordo che probabilmente non succederà nulla e le cose rimarranno così come sono. Ma non per questo dobbiamo raccontarci che Yates è un grande e il suo film un capolavoro.
Angier
24 Jul 2009, 6:22 pm
Scusa Carlito, ma tu mi commenti solo 4 delle 5 frasi riportate, senza considerare che nel post ho analizzato un altro dato: il fatto cioè che sul totale di recensioni di HP6 postate su Imdb la schiacciante maggioranza sono negative: per la precisione al momento sono 370 negative contro 211 positive positive.
Vorresti dire che quei 370 sono tutti fan sfegatati di HP privi di qualunque luciditò e che hanno confuso il libro col film? E invece, dovrei credere che quei 211 giudizi entusiastici appartengono tutti a imparziali osservatori esterni? Scusa ma non regge.
Ripeto, ho visto criticare il film spesso anche per la noiosità, gente che diceva "troppa melensaggine, noioso". In ogni caso, mi sembra chiaro che negli ultimi giorni gli entusiasmi si sono leggermente spenti. Cioè, dopo l'ondata di spettatori entusiasti hanno cominciato a comparire anche quelli scontenti.
Su Imdb HP6 è partito con un voto globale di 8,2 ma dopo 30mila e passa voti è già sceso a 7.8 e penso scenderà ancora un pochino. La DeTassis e Guzzano lo stroncano, oltre a Carbone, Palermo, Buzzolan e altri critici italiani (che comunque, lo chiarisco, non rappresentano per me un'autorità assoluta). Riguardo all'America, basta considerare Meta Critic che è un aggregatore di tutte le recensioni fatte dalla stampa e dal pubblico: anche qui il film è partito a bomba ma sta calando, con un "Metascore" di 78 e un punteggio medio degli utenti di 6.9 .
Negli ultimi giorni sono comparse recensioni di giornalisti americani che danno al film un 6 striminzito, e sono nomi che pesano:
-Empire:"Dovremmo essere all'alba della battaglia finale tra Bene e Male ma sembra che l'atmosfera dark che ci era stata promessa sia goffamente mescolata con amori e battute adolescenziali"
- New York Times: "Il film ha cominciato a mostrare segni di usura, un pò di stanchezza, o forse è solo la mia logorante impazienza".
- New Yorker:"C'è una bella sequenza dove si vede una stanza distrutta rimettersi a posto da sola come in "Mary Poppins", ma il resto della magia qui sembra messa insieme alla bell'e meglio – c'è una cosa chiamata "Armadio delle necessità" la cui forza narrativa è assolutamente prolissa – ed è come se in risposta a tutte queste sciocchezze, Yates cercasse di infarcire la storia di cose prese in prestito dal Signore degli Anelli'…"
-Wall Street Journal: "Per coloro che hanno vissuto con la serie per più di un decennio, questa fatidica pausa potrebbe accrescere la suspense. Per un Bababano come me, la tempesta si sta addensando un pò troppo lentamente".
Riguardo al cambiare in corsa gli ultimi due film, sono d'accordo che probabilmente non succederà nulla e le cose rimarranno così come sono. Ma non per questo dobbiamo raccontarci che Yates è un grande e il suo film un capolavoro.
Angier
24 Jul 2009, 11:17 pm
forse sono stato frainteso, non dicevo che tutti quelli che criticano il film siano fan di hp, lo ho amesso io stesso che il film ha molti difetti, (uno tra i tanti?? : il titolo.), ho detto solo che la maggior parte delle persone che lo criticano sono influenzate dai capolavori della rowling che ono ricchi di magia e ti trasportano in un altro mondo, cosa che non ha fatto questo filmlo ammetto, è un discreto film che "se la cava bene" nelle 2 ore e 30 se il titolo non fosse hp non ci sarebbero tante critiche.
24 Jul 2009, 11:26 pm
Avete visto Gary Oldman cosa si è lasciato sfuggire?? quanto è attendibile?? oddio non sò se essere entusiasmato o disperato.
25 Jul 2009, 2:05 pm
I miei voti:
Pietra filosofale: 9
Camera dei segreti: 10
Prigioniero azkaban: 7
Calice di fuoco: 6
Ordine della fenice: 5/6
Principe mezzo sangue: 3—
25 Jul 2009, 2:05 pm
Caro anonimo che hai postato l'ultimo commento, come avrai notato mi hai costretto a editarlo per eliminare l'ultima frase. Sul nostro blog non accettiamo frasi che potrebbero suonare come un incoraggiamento a pratiche illegali, di qualunque genere e per qualunque scopo. Per il resto, sono d'accordo con la tua classifica solo per quanto riguarda le ultime 3 posizioni. Invertirei però Calice di fuoco con Ordine della fenice; al primo posto ci metterei inoltre Azkaban, al secondo Pietra filosofale e al terzo Camera dei segreti…
Angier
25 Jul 2009, 2:05 pm
Caro anonimo che hai postato l'ultimo commento, come avrai notato mi hai costretto a editarlo per eliminare l'ultima frase. Sul nostro blog non accettiamo frasi che potrebbero suonare come un incoraggiamento a pratiche illegali, di qualunque genere e per qualunque scopo. Per il resto, sono d'accordo con la tua classifica solo per quanto riguarda le ultime 3 posizioni. Invertirei però Calice di fuoco con Ordine della fenice; al primo posto ci metterei inoltre Azkaban, al secondo Pietra filosofale e al terzo Camera dei segreti…
Angier
25 Jul 2009, 2:05 pm
Caro anonimo che hai postato l'ultimo commento, come avrai notato mi hai costretto a editarlo per eliminare l'ultima frase. Sul nostro blog non accettiamo frasi che potrebbero suonare come un incoraggiamento a pratiche illegali, di qualunque genere e per qualunque scopo. Per il resto, sono d'accordo con la tua classifica solo per quanto riguarda le ultime 3 posizioni. Invertirei però Calice di fuoco con Ordine della fenice; al primo posto ci metterei inoltre Azkaban, al secondo Pietra filosofale e al terzo Camera dei segreti…
Angier
25 Jul 2009, 2:20 pm
Rispondo a Carlito
Sì, ho letto l'uscita di Oldman, ma Badtaste riporta che AICN lo ha intervistato subito dopo per vederci più chiaro e il buon Gary è parso molto meno sicuro. A questo punto si può ipotizzare o che abbia avuto ordini dall'alto di tenere la bocca cucita, o che sia stato fin dall'inizio troppo avventato, dicendo più di ciò che effettivamente sapeva… Comunque, quando la situazione "Batman 3" si sbloccherà effettivamente (cioè con voci ufficiali) lo scriveremo.
Borden
25 Jul 2009, 2:20 pm
Rispondo a Carlito
Sì, ho letto l'uscita di Oldman, ma Badtaste riporta che AICN lo ha intervistato subito dopo per vederci più chiaro e il buon Gary è parso molto meno sicuro. A questo punto si può ipotizzare o che abbia avuto ordini dall'alto di tenere la bocca cucita, o che sia stato fin dall'inizio troppo avventato, dicendo più di ciò che effettivamente sapeva… Comunque, quando la situazione "Batman 3" si sbloccherà effettivamente (cioè con voci ufficiali) lo scriveremo.
Borden
25 Jul 2009, 2:20 pm
Rispondo a Carlito
Sì, ho letto l'uscita di Oldman, ma Badtaste riporta che AICN lo ha intervistato subito dopo per vederci più chiaro e il buon Gary è parso molto meno sicuro. A questo punto si può ipotizzare o che abbia avuto ordini dall'alto di tenere la bocca cucita, o che sia stato fin dall'inizio troppo avventato, dicendo più di ciò che effettivamente sapeva… Comunque, quando la situazione "Batman 3" si sbloccherà effettivamente (cioè con voci ufficiali) lo scriveremo.
Borden
26 Jul 2009, 5:41 pm
a me è piaciuto
27 Jul 2009, 3:00 pm
ma parlare di qualche film più decente, invece di ste sole? che sta roba fa schifo lo sapevamo già.
18 Aug 2009, 8:46 am
scommetto che appena usciera il film di harry potter e i doni della morte la prima parte,sono sicuro che ci sarà una guerra tra i fan e li voglio proprio vedere come riusciranno a salvare la situazione,per salvare il grande finale voglio proprio vedere come il regista farà questo miracolo,sono cosi sicuro che i fan lo linceranno a sangue,e per star sicuro faro una scommessa sui scommettitori inglesi tanto per guadagnare qualche euro.Scommetto 1000 euro che il settimo farà cosi schifo che i fan prenderanno per buffoni il regista e la warner bros. Voi cosa ne pensate per il settimo ciao a tutti da Mitos