Oscar 2009: la grande truffa di Slumdog Millionaire

  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Buzz
  • Twitter
  • YahooBuzz
  • Yahoo! Bookmarks
  • StumbleUpon
  • Add to favorites

Ripensando alla cerimonia degli Oscar di ieri, non ho potuto fare a meno di notare una certa ironia nel fatto che il Kodak Theatre abbia visto replicare nella realtà la stessa ottusa e mielosa retorica che permea l’intero film Slumdog Millionaire. C’è insomma una continuità esilarante (ma al tempo stesso inquietante) che lega la vittoria nel film del suo protagonista analfabeta Jamal alla vittoria agli Oscar della pellicola – cinematograficamente analfabeta – di Danny Boyle.

In entrambi i casi si tratta di un trionfo ampiamente immeritato (8 statuette sono davvero troppe, da qualunque prospettiva la si guardi). Per di più un trionfo sancito da un isterismo di massa che ha determinato un cieco plebiscito laddove sarebbe stata invece necessaria una sincera riflessione sul valore di un film. Che “Slumdog Millionaire” fosse lanciato in modo oramai inarrestabile verso la vittoria era cosa risaputa, ma ciò non attenua minimamente il disappunto di chi, come me, si sente truffato dal clamoroso tranello in cui è caduta l’Academy.

A vedersi letteralmente scippato dei premi che a detta di molti gli spettavano di diritto è stato David Fincher e il suo intenso e commovente film “Il Curioso Caso di Benjamin Button”, che ho già analizzato nella mia recensione (la trovate qui, per quella di Slumdog Millionaire invece cliccate qui) e sul quale non mi dilungherò più di tanto.

Paradossalmente, a suscitare in me maggiore indignazione non sono stati tanto il Premio per la Miglior Regia e quello per il Miglior Film (che spesso risentono di queste ondate entusiastiche e modaiole) ma proprio i premi “tecnici”, quelli per la Migliore Fotografia, il Miglior Sonoro e il Miglior Montaggio, che SM ha ottenuto in modo francamente inspiegabile. E qui, l’Academy ha davvero toppato.

Una possibile spiegazione alla faccenda è che questa non abbia avuto il coraggio di diluire i premi principali tra più film, temendo di scontentare in questo modo tutti quanti. Se invece volessimo fare i dietrologi a tutti i costi, un’ipotesi alternativa per questa pioggia di premi potrebbe essere quella di un puro gioco di lobby “pilotato” dal sempre più influente establishment di Bollywood, che trarrebbe sicuramente vantaggio dall’immettere nel mercato europeo e americano i suoi prodotti, che finora non sono mai riusciti a raggiungere le platee occidentali.

In questo senso, la popolarità di un film come “Slumdog Millionaire”, ambientato in India ma girato da un europeo (per di più con uno sguardo sull’India decisamente “turistico” e superficiale) potrebbe aprire la strada a prodotti in puro stile Bollywood. Naturalmente, questa è soltanto una mia opinione personale che non è suffragata da alcun elemento concreto, perciò prendetela con le pinze.

Per il resto, mi ha fatto piacere l’Oscar a Kate Winslet, e quello per la sceneggiatura originale a “Milk”. Per quanto riguarda il premio come Miglior Attore Protagonista, avrei preferito che andasse a Mickey Rourke. Avrebbe sancito definitivamente il suo ritorno sulla scena, e l’avrebbe ripagato di tante sviste e mosse avventate sia sul set che nella vita reale. Giustissimo e meritevole di un plauso particolare l’Oscar al compianto Heath Ledger, anche se non poterlo vedere sul podio a ritirare il riconoscimento di persona ha risvegliato la tristezza per la sua scomparsa.

Anche il mio commento sulla cerimonia in sé è tutt’altro che entusiastico. Dopo un inizio in grande stile, con gli strepitosi numeri da avanspettacolo di Hugh Jackman, il ritmo si è fatto sempre più discontinuo e frammentario, lasciando troppo spesso spazio a balletti già visti e sketch poco interessanti. In ogni caso, il sonno è stato in qualche modo provvidenziale: se non altro mi ha risparmiato gli ultimi atti della truffa (metaforica, s’intende) di Danny Boyle e Co.

Angier

VN:F [1.9.7_1111]
E tu che ne pensi? Vota il film!
Rating: 0.0/6 (0 votes cast)
Bookmark and Share
Posted by Angier | Uncategorized

No Comments

  1. Anonymous
    23 Feb 2009, 11:37 pm

    ciop stai dicendo che siamo tutti pecoroni e che tu sei l’unico che conosce la verità? benjamin button non era migliore di millionaire e semmai è la sua visione che fa dormire

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  2. Angier & Borden
    24 Feb 2009, 12:12 am

    Non capisco perchè mi attribuisci cose che non ho detto. Io ho semplicemente espresso un mio giudizio argomentandolo, cosa che peraltro tu non fai a proposito di Button. A mio parere SM è un film mediocre, ruffiano, finto come le monete di cioccolata che danno a Carnevale…fosse per me, non lo avrei candidato se non per uno o due premi minori…e credimi, non è la prima volta che gli Academy prendono un abbaglio per film senza arte nè parte. In ogni caso, ho anche precisato che ancor più dei premi come Miglior Regia e Miglior Film, che spesso vengono assegnati “emotivamente” e sull’onda dell’entusiasmo per un film, senza riflettere, mi hanno scandalizzato i premi tecnici, Montaggio, Fotografia e Colonna Sonora, perchè lì sì che bisogna riflettere, e SM per me non meritava minimamente quei premi. L’abbaglio sta in quello: infoiarsi per un film al punto da dargli premi che non merita. Secondo me, quest’anno gli Oscar sono caduti parecchio in basso. D’altronde, per consolarsi basta pensare a film come Pulp Fiction, che hanno vinto solo un misero Oscar per la sceneggiatura su 7 nomination avute. Quelli però rimangono capolavori, mentre probabilmente Slumdog Millionaire ce lo saremo scordati nel giro di un paio d’anni, sommersi da altre boiate simili o peggio…secondo me, naturalmente.

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Angier & Borden
    24 Feb 2009, 12:12 am

    Non capisco perchè mi attribuisci cose che non ho detto. Io ho semplicemente espresso un mio giudizio argomentandolo, cosa che peraltro tu non fai a proposito di Button. A mio parere SM è un film mediocre, ruffiano, finto come le monete di cioccolata che danno a Carnevale…fosse per me, non lo avrei candidato se non per uno o due premi minori…e credimi, non è la prima volta che gli Academy prendono un abbaglio per film senza arte nè parte. In ogni caso, ho anche precisato che ancor più dei premi come Miglior Regia e Miglior Film, che spesso vengono assegnati “emotivamente” e sull’onda dell’entusiasmo per un film, senza riflettere, mi hanno scandalizzato i premi tecnici, Montaggio, Fotografia e Colonna Sonora, perchè lì sì che bisogna riflettere, e SM per me non meritava minimamente quei premi. L’abbaglio sta in quello: infoiarsi per un film al punto da dargli premi che non merita. Secondo me, quest’anno gli Oscar sono caduti parecchio in basso. D’altronde, per consolarsi basta pensare a film come Pulp Fiction, che hanno vinto solo un misero Oscar per la sceneggiatura su 7 nomination avute. Quelli però rimangono capolavori, mentre probabilmente Slumdog Millionaire ce lo saremo scordati nel giro di un paio d’anni, sommersi da altre boiate simili o peggio…secondo me, naturalmente.

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. Angier & Borden
    24 Feb 2009, 12:12 am

    Non capisco perchè mi attribuisci cose che non ho detto. Io ho semplicemente espresso un mio giudizio argomentandolo, cosa che peraltro tu non fai a proposito di Button. A mio parere SM è un film mediocre, ruffiano, finto come le monete di cioccolata che danno a Carnevale…fosse per me, non lo avrei candidato se non per uno o due premi minori…e credimi, non è la prima volta che gli Academy prendono un abbaglio per film senza arte nè parte. In ogni caso, ho anche precisato che ancor più dei premi come Miglior Regia e Miglior Film, che spesso vengono assegnati “emotivamente” e sull’onda dell’entusiasmo per un film, senza riflettere, mi hanno scandalizzato i premi tecnici, Montaggio, Fotografia e Colonna Sonora, perchè lì sì che bisogna riflettere, e SM per me non meritava minimamente quei premi. L’abbaglio sta in quello: infoiarsi per un film al punto da dargli premi che non merita. Secondo me, quest’anno gli Oscar sono caduti parecchio in basso. D’altronde, per consolarsi basta pensare a film come Pulp Fiction, che hanno vinto solo un misero Oscar per la sceneggiatura su 7 nomination avute. Quelli però rimangono capolavori, mentre probabilmente Slumdog Millionaire ce lo saremo scordati nel giro di un paio d’anni, sommersi da altre boiate simili o peggio…secondo me, naturalmente.

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. VaMina
    24 Feb 2009, 7:45 am

    Io sono d’accordo riguardo all’oscar per la regia, mentre non per quello per il miglior film, a mio avviso meritatissimo dal curioso caso di benjamin button.
    Io credo che un paio di meriti Danny Boyle ce li abbia(anche se devo dire che quando hanno cominciato a ballare tutti alla fine stavo vomitando). Resta un film non troppo profondo, ma abbastanza ben costruito.
    Si deve comunque riflettere sulla scelta di premiare un film con un budget così basso…

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  6. Anonymous
    24 Feb 2009, 6:47 pm

    La frase in cui definisci pecoroni chi ha apprezzato The Millionaire è qui”In entrambi i casi si tratta di un trionfo ampiamente immeritato, sancito da un isterismo di massa che ha determinato un cieco plebiscito laddove sarebbe stata invece necessaria una sincera riflessione sul valore di un film”
    Poi dici che l’Academy ha prso un abbaglio, parli di lobby. Dimentichi che gli spettatori non sono tutti ciechi, E Pulp Fuction che tu definisci capolavoro e solo una pellicola anomala e molti scambiano per capolavoro una novità. Benjamin Button fa dormire, non mantiene le promesse e scade miseramente. Forse prima di guardare il regista il suo passato cinematografico etc, dato che nella tua recensione ti basi su questo, dovresti guardare il film e solo quello, dato che è quello che concorre agli oscar.

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  7. Angier & Borden
    02 Mar 2009, 6:50 pm

    Guarda, io nel successo di The Millionaire un pò di “isterismo di massa” ce l’ho visto. Poi naturalmente è il mio parere, ma tant’è. E comunque non ho certo dato dei “pecoroni” agli spettatori, questo l’hai desunto tu. A me sembra che molti premi e molte recensioni entusiastiche siano state attribuite al film per una specie di “effetto domino” che ha generato un entusiasmo in buona parte immotivato. Tra l’altro, ti invito a leggere la riflessione sugli oscar che ha fatto il mitico Colinmackenzie di Badtaste sui meccanismi di attribuzione degli Oscar: è assurdo che votino per i premi tecnici anche quelli che non s’intendono minimamente di quel comparto specifico, perchè in questo modo la gente vota un film in tutte le categorie solo perchè sta eleggendo il suo film preferito e non quello più meritevole. E’ così che The Millionaire si è visto assegnare premi che non meritava come Fotografia, Montaggio, Sonoro ecc. ecc. Speriamo che qualcosa cambi nel sistema di voto degli Academy.
    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  8. Angier & Borden
    02 Mar 2009, 6:50 pm

    Guarda, io nel successo di The Millionaire un pò di “isterismo di massa” ce l’ho visto. Poi naturalmente è il mio parere, ma tant’è. E comunque non ho certo dato dei “pecoroni” agli spettatori, questo l’hai desunto tu. A me sembra che molti premi e molte recensioni entusiastiche siano state attribuite al film per una specie di “effetto domino” che ha generato un entusiasmo in buona parte immotivato. Tra l’altro, ti invito a leggere la riflessione sugli oscar che ha fatto il mitico Colinmackenzie di Badtaste sui meccanismi di attribuzione degli Oscar: è assurdo che votino per i premi tecnici anche quelli che non s’intendono minimamente di quel comparto specifico, perchè in questo modo la gente vota un film in tutte le categorie solo perchè sta eleggendo il suo film preferito e non quello più meritevole. E’ così che The Millionaire si è visto assegnare premi che non meritava come Fotografia, Montaggio, Sonoro ecc. ecc. Speriamo che qualcosa cambi nel sistema di voto degli Academy.
    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  9. Angier & Borden
    02 Mar 2009, 6:50 pm

    Guarda, io nel successo di The Millionaire un pò di “isterismo di massa” ce l’ho visto. Poi naturalmente è il mio parere, ma tant’è. E comunque non ho certo dato dei “pecoroni” agli spettatori, questo l’hai desunto tu. A me sembra che molti premi e molte recensioni entusiastiche siano state attribuite al film per una specie di “effetto domino” che ha generato un entusiasmo in buona parte immotivato. Tra l’altro, ti invito a leggere la riflessione sugli oscar che ha fatto il mitico Colinmackenzie di Badtaste sui meccanismi di attribuzione degli Oscar: è assurdo che votino per i premi tecnici anche quelli che non s’intendono minimamente di quel comparto specifico, perchè in questo modo la gente vota un film in tutte le categorie solo perchè sta eleggendo il suo film preferito e non quello più meritevole. E’ così che The Millionaire si è visto assegnare premi che non meritava come Fotografia, Montaggio, Sonoro ecc. ecc. Speriamo che qualcosa cambi nel sistema di voto degli Academy.
    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  10. Anonymous
    03 Mar 2009, 9:11 pm

    che botta c’hai??

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  11. Anonymous
    06 Mar 2009, 5:04 am

    ma ke dite tutti?? siete impazziti?? comunque per me, e nn solo per me.. Danny Boyle è un grande regista, uno dei migliori. Riesce ad imprimere quel “non so ke” nei suoi film, ke li rende magici.. ricordo Trainspotting o 28 Giorni Dopo.. OSCAR MERITATISSIMI KALKOLANDO I FILM KE KONKORREVANO.

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  12. galbo
    08 Mar 2009, 8:42 am

    sono d’accordo nel ritenere esagerato l’Oscar a SM come miglior film, meno riguardo alle categorie tecniche; ho trovato ad esempio ottima la fotografia benchè non sia un tecnico ma un semplice appassionato

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  13. Anonymous
    10 Mar 2009, 8:39 pm

    Io credo che il successo di Slumdog millionaire sia meritato, sono uscita da quel cinema che ne sentivo tutta l’energia positiva che trasmette: la storia di un ragazzino che pur passandone di tutti i colori riesce a crescere e a cavarsela in ogni situazione pur mantenendo un equilibrio interiore, sano…il protagonista contrapposto al fratello che cmq alla fine si redime e sacrifica la sua stessa vita. Non e’ un caso che il pubblico lo abbia amato, quel ragazzino rappresenta la speranza di ognuno di noi, di riuscire a superare le difficolta’con successo.Sono rimasta molto affascinata dal caso “benjamin button” e ritengo anche io che sia stata anche questa un’opera lodevole per quanto particolare. Pero’ questa volta anche io preferirei premiare slumdog, sebbene sia una decisione difficile da prendere. Sono molto diversi gli stili…quindi e’ solo una questione di gusti! Non bisogna prendersela…Slumdog e’ pieno di colori, e’ vivace, e’ elettrizzante…ti lascia in alcuni momenti con il fiato sospeso…l’altro sembra piu’ una bella favoletta, ma e’ talmente astratto che non credo provochi l’immedesimazione dello spettatore, quindi trasmette meno emozioni ( questo …sempre IMHO! ).

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  14. Anonymous
    18 Mar 2009, 1:26 pm

    Angier,trovo la tua recensione della cerimonia molto “azzeccata”,consentimi il termine, non sono daccordo però su alcuni punti.
    Intanto non capisco la durissima critica che hai riservato a Slumdog Millionaire, sono d’accordo con te non meritava certo 8 oscar, ma non merita nemmeno una pesante critica, in quanto è davvero un bel film e molto ben fatto.
    Il secondo punto su cui non sono d’accordo è per l’oscar come miglior attore protagonista, secondo me vinto giustamente da Sean Penn.
    Per il resto sono assolutamente d’aaccordo.
    Ps: il premio come miglior regia è assolutamente immeritato per SM, chi meritava di vincerlo era sicuramente il cavaliere oscuro di Nolan, che con uno dei film più belli di sempre ha riportato l’immagine di Batman dove meritava di stare, dopo i film di Schumacher, che avevano sprofondato Batman.
    By Carlito’s

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  15. Angier & Borden
    28 Mar 2009, 4:28 pm

    Ciao Carlito, e scusa per l’enorme ritardo col quale ti rispondo. Per quanto riguarda le mie critiche a Slumdog Millionaire, non ho mai nascosto che siano motivate da una mia profonda antipatia al film. Non pretendo in questo di essere obiettivo al 100%, è chiaro che come ognuno io esprimo una mia sensibilità e un mio punto di vista, ma mi hanno particolarmente infastidito intanto la natura “ruffiana” e opportunista del film, e poi l’immotivato tamtam modaiolo che l’ha portato alla vittoria contro la logica e la matura riflessione.

    Perchè ripeto, non credo vi sia dubbio alcuno che certi premi tecnici – Montaggio, Fotografia e Sonoro – non erano assolutamente da attribuire a SM. Qui a mio parere la dinamica degli eventi è stata ahimè chiara, come sostiene anche il buon Colinmackenzie su BadTaste: per come funziona il sistema di voto dell’Academy, hanno votato le categorie tecniche anche quelli che tecnici non sono affatto, quindi si è finito col votare “per alzata di mano” il film preferito in tutte le categorie. Questo mi ha un pò amareggiato, ed è anche il motivo per cui ho criticato così aspramente il film. Se SM avesse occupato il ruolo che gli spetta – quello di film senza pretese che cerca di gettare uno sguardo a una realtà esotica – allora sarei stato più morbido nei miei giudizi. Ma averlo fatto elevare a capolavoro da 8 Oscar, no, quella è una svista madornale che merita critiche anche accese…poi ovviamente resta sempre un mio parere, non pretendo di imporre nulla a nessuno.

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  16. Angier & Borden
    28 Mar 2009, 4:28 pm

    Ciao Carlito, e scusa per l’enorme ritardo col quale ti rispondo. Per quanto riguarda le mie critiche a Slumdog Millionaire, non ho mai nascosto che siano motivate da una mia profonda antipatia al film. Non pretendo in questo di essere obiettivo al 100%, è chiaro che come ognuno io esprimo una mia sensibilità e un mio punto di vista, ma mi hanno particolarmente infastidito intanto la natura “ruffiana” e opportunista del film, e poi l’immotivato tamtam modaiolo che l’ha portato alla vittoria contro la logica e la matura riflessione.

    Perchè ripeto, non credo vi sia dubbio alcuno che certi premi tecnici – Montaggio, Fotografia e Sonoro – non erano assolutamente da attribuire a SM. Qui a mio parere la dinamica degli eventi è stata ahimè chiara, come sostiene anche il buon Colinmackenzie su BadTaste: per come funziona il sistema di voto dell’Academy, hanno votato le categorie tecniche anche quelli che tecnici non sono affatto, quindi si è finito col votare “per alzata di mano” il film preferito in tutte le categorie. Questo mi ha un pò amareggiato, ed è anche il motivo per cui ho criticato così aspramente il film. Se SM avesse occupato il ruolo che gli spetta – quello di film senza pretese che cerca di gettare uno sguardo a una realtà esotica – allora sarei stato più morbido nei miei giudizi. Ma averlo fatto elevare a capolavoro da 8 Oscar, no, quella è una svista madornale che merita critiche anche accese…poi ovviamente resta sempre un mio parere, non pretendo di imporre nulla a nessuno.

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  17. Angier & Borden
    28 Mar 2009, 4:28 pm

    Ciao Carlito, e scusa per l’enorme ritardo col quale ti rispondo. Per quanto riguarda le mie critiche a Slumdog Millionaire, non ho mai nascosto che siano motivate da una mia profonda antipatia al film. Non pretendo in questo di essere obiettivo al 100%, è chiaro che come ognuno io esprimo una mia sensibilità e un mio punto di vista, ma mi hanno particolarmente infastidito intanto la natura “ruffiana” e opportunista del film, e poi l’immotivato tamtam modaiolo che l’ha portato alla vittoria contro la logica e la matura riflessione.

    Perchè ripeto, non credo vi sia dubbio alcuno che certi premi tecnici – Montaggio, Fotografia e Sonoro – non erano assolutamente da attribuire a SM. Qui a mio parere la dinamica degli eventi è stata ahimè chiara, come sostiene anche il buon Colinmackenzie su BadTaste: per come funziona il sistema di voto dell’Academy, hanno votato le categorie tecniche anche quelli che tecnici non sono affatto, quindi si è finito col votare “per alzata di mano” il film preferito in tutte le categorie. Questo mi ha un pò amareggiato, ed è anche il motivo per cui ho criticato così aspramente il film. Se SM avesse occupato il ruolo che gli spetta – quello di film senza pretese che cerca di gettare uno sguardo a una realtà esotica – allora sarei stato più morbido nei miei giudizi. Ma averlo fatto elevare a capolavoro da 8 Oscar, no, quella è una svista madornale che merita critiche anche accese…poi ovviamente resta sempre un mio parere, non pretendo di imporre nulla a nessuno.

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  18. Anonymous
    18 Apr 2009, 5:22 pm

    Slumdog Millionaire è un gran bel film. Punto. Il curioso caso di Benjamin Button è anch’esso bello, ma è troppo lungo (di qui la noia che può provocare) e comunque non è all’altezza del primo. Punto

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  19. Angier & Borden
    24 Apr 2009, 10:16 am

    Caro Anonimo, è naturale che ognuno sui film dà una propria valutazione personale. Io poi sono estraneo alla filosofia che contraddistingue la critica tradizionale, fatta di presunzione e senso di superiorità.

    Io non mi sento un critico, non sono un critico, ma solo uno che ha visto parecchi film e ha voglia di discutere con gli altri di questo o quel film. Ora, io ho apprezzato alcuni film di Danny Boyle, tutti contraddistinti da uno stile un pò eccessivo e molto accelerato, ma penso che in The Millionaire non ci stia a dire niente.

    Secondo me la regia è troppo pacchiana, troppo colorata, troppo allucinata, alla fine non dà allo spettatore la possibilità di apprezzare gli splendidi scenari dell’India. E’ buffo, ma sai chi avrei voluto come regista per The Millionaire? Tarsem Singh, talentuosissimo regista indiano che tra l’altro dà un piccolo contributo anche in Benjamin Button: sono infatti sue le scene che ritraggono il viaggio di Benjamin in India e in Asia.

    Hai visto che classe, che colori, che sensibilità? Ecco, io avrei voluto questo invece delle baracconate di Boyle. Ovviamente è un mio parere. Poi, ripeto, trovo scandaloso che The Millionaire abbia vinto premi tecnici che non meritava: Fotografia, Colonna sonora, Montaggio ecc. ecc.

    Molti di quei premi sarebbero dovuti andare a Benjamin Button, che ha schierato in prima linea degli artisti come Dante Ferretti e il bravissimo Alexander Desplat per la musica…

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  20. Angier & Borden
    24 Apr 2009, 10:16 am

    Caro Anonimo, è naturale che ognuno sui film dà una propria valutazione personale. Io poi sono estraneo alla filosofia che contraddistingue la critica tradizionale, fatta di presunzione e senso di superiorità.

    Io non mi sento un critico, non sono un critico, ma solo uno che ha visto parecchi film e ha voglia di discutere con gli altri di questo o quel film. Ora, io ho apprezzato alcuni film di Danny Boyle, tutti contraddistinti da uno stile un pò eccessivo e molto accelerato, ma penso che in The Millionaire non ci stia a dire niente.

    Secondo me la regia è troppo pacchiana, troppo colorata, troppo allucinata, alla fine non dà allo spettatore la possibilità di apprezzare gli splendidi scenari dell’India. E’ buffo, ma sai chi avrei voluto come regista per The Millionaire? Tarsem Singh, talentuosissimo regista indiano che tra l’altro dà un piccolo contributo anche in Benjamin Button: sono infatti sue le scene che ritraggono il viaggio di Benjamin in India e in Asia.

    Hai visto che classe, che colori, che sensibilità? Ecco, io avrei voluto questo invece delle baracconate di Boyle. Ovviamente è un mio parere. Poi, ripeto, trovo scandaloso che The Millionaire abbia vinto premi tecnici che non meritava: Fotografia, Colonna sonora, Montaggio ecc. ecc.

    Molti di quei premi sarebbero dovuti andare a Benjamin Button, che ha schierato in prima linea degli artisti come Dante Ferretti e il bravissimo Alexander Desplat per la musica…

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  21. Angier & Borden
    24 Apr 2009, 10:16 am

    Caro Anonimo, è naturale che ognuno sui film dà una propria valutazione personale. Io poi sono estraneo alla filosofia che contraddistingue la critica tradizionale, fatta di presunzione e senso di superiorità.

    Io non mi sento un critico, non sono un critico, ma solo uno che ha visto parecchi film e ha voglia di discutere con gli altri di questo o quel film. Ora, io ho apprezzato alcuni film di Danny Boyle, tutti contraddistinti da uno stile un pò eccessivo e molto accelerato, ma penso che in The Millionaire non ci stia a dire niente.

    Secondo me la regia è troppo pacchiana, troppo colorata, troppo allucinata, alla fine non dà allo spettatore la possibilità di apprezzare gli splendidi scenari dell’India. E’ buffo, ma sai chi avrei voluto come regista per The Millionaire? Tarsem Singh, talentuosissimo regista indiano che tra l’altro dà un piccolo contributo anche in Benjamin Button: sono infatti sue le scene che ritraggono il viaggio di Benjamin in India e in Asia.

    Hai visto che classe, che colori, che sensibilità? Ecco, io avrei voluto questo invece delle baracconate di Boyle. Ovviamente è un mio parere. Poi, ripeto, trovo scandaloso che The Millionaire abbia vinto premi tecnici che non meritava: Fotografia, Colonna sonora, Montaggio ecc. ecc.

    Molti di quei premi sarebbero dovuti andare a Benjamin Button, che ha schierato in prima linea degli artisti come Dante Ferretti e il bravissimo Alexander Desplat per la musica…

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  22. Anonymous
    20 May 2009, 1:38 am

    SM è un film originale (con i suoi indubbi meriti) ma vuoto,non trasmette nulla,se non 2 ore di visione abbastanza intriganti.Benjamin invece lo trovo di una noia pazzesca.E’ praticamente la storia di un uomo normale,con la sola variante di esssere raccontata in “reverse mode”…veramente!non succede un caxxo di un caxxo per l’intero film…

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  23. Ela
    11 Jun 2009, 9:47 am

    Caro Angier,

    non capisci un tubo. La fotografia e la colonna sonora di Slumdog Millionaire sono meravigliose, trasformano in una favola la realta' quotidiana di Mumbai, di per se' abb. difficile. Senya parlare del ritmo che regalano alla pellicola…

    Vabbo' il mondo e' bello perche' e' vario.

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  24. Anonymous
    29 Jul 2009, 7:24 am

    In base a che cosa supponi che l'oscar per la fotografia non è meritato? Sei un esperto? Sono certo di no perchè altrimenti non l'avresti scritto.

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  25. Angier & Borden
    31 Jul 2009, 5:33 pm

    Io affermo che l'oscar per la fotografia non è meritato unicamente in base al mio punto di vista e alla mia esperienza di semplice cinefilo. Quella di SM mi pare una fotografia troppo vistosa, tipica dei film di Boyle. Pacchiana, appariscente, oleosa…in fin dei conti poco originale, una scelta molto "da cartolina" per esaltare e colorare qualunque aspetto dell'India, persino la tragica situazione degli slums, dipingendoli come una sorta di Villaggio Alpitour dove la gente si arrabatta in condizioni difficili ma sempre col sorriso sulle labbra. Francamente, preferisco l'eleganza neoclassica di Claudio Miranda, direttore della fotografia in Benjamin Button. Ora ti giro la domanda. Tu sei un esperto? Inoltre ti faccio notare che non sono esperti nemmeno quelli che hanno votato all'Academy. Il voto infatti è ripartito tra tutti i membri dell'associazione, dai semplici attori ai registi, dai costumisti agli attrezzisti, per non parlare poi di quelli che ci sono finiti dentro per caso o per fortuna. La verità è che secondo me il Premio alla Miglior Fotografia non è stato dato da una commissione di esperti che hanno giudicato con attenzione la pellicola ma da 5000 e rotti membri di un'organizzazione, molti dei quali hanno la stessa esperienza mia o tua in materia di fotografia e dunque sono andati "a simpatia"…

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  26. Angier & Borden
    31 Jul 2009, 5:33 pm

    Io affermo che l'oscar per la fotografia non è meritato unicamente in base al mio punto di vista e alla mia esperienza di semplice cinefilo. Quella di SM mi pare una fotografia troppo vistosa, tipica dei film di Boyle. Pacchiana, appariscente, oleosa…in fin dei conti poco originale, una scelta molto "da cartolina" per esaltare e colorare qualunque aspetto dell'India, persino la tragica situazione degli slums, dipingendoli come una sorta di Villaggio Alpitour dove la gente si arrabatta in condizioni difficili ma sempre col sorriso sulle labbra. Francamente, preferisco l'eleganza neoclassica di Claudio Miranda, direttore della fotografia in Benjamin Button. Ora ti giro la domanda. Tu sei un esperto? Inoltre ti faccio notare che non sono esperti nemmeno quelli che hanno votato all'Academy. Il voto infatti è ripartito tra tutti i membri dell'associazione, dai semplici attori ai registi, dai costumisti agli attrezzisti, per non parlare poi di quelli che ci sono finiti dentro per caso o per fortuna. La verità è che secondo me il Premio alla Miglior Fotografia non è stato dato da una commissione di esperti che hanno giudicato con attenzione la pellicola ma da 5000 e rotti membri di un'organizzazione, molti dei quali hanno la stessa esperienza mia o tua in materia di fotografia e dunque sono andati "a simpatia"…

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  27. Angier & Borden
    31 Jul 2009, 5:33 pm

    Io affermo che l'oscar per la fotografia non è meritato unicamente in base al mio punto di vista e alla mia esperienza di semplice cinefilo. Quella di SM mi pare una fotografia troppo vistosa, tipica dei film di Boyle. Pacchiana, appariscente, oleosa…in fin dei conti poco originale, una scelta molto "da cartolina" per esaltare e colorare qualunque aspetto dell'India, persino la tragica situazione degli slums, dipingendoli come una sorta di Villaggio Alpitour dove la gente si arrabatta in condizioni difficili ma sempre col sorriso sulle labbra. Francamente, preferisco l'eleganza neoclassica di Claudio Miranda, direttore della fotografia in Benjamin Button. Ora ti giro la domanda. Tu sei un esperto? Inoltre ti faccio notare che non sono esperti nemmeno quelli che hanno votato all'Academy. Il voto infatti è ripartito tra tutti i membri dell'associazione, dai semplici attori ai registi, dai costumisti agli attrezzisti, per non parlare poi di quelli che ci sono finiti dentro per caso o per fortuna. La verità è che secondo me il Premio alla Miglior Fotografia non è stato dato da una commissione di esperti che hanno giudicato con attenzione la pellicola ma da 5000 e rotti membri di un'organizzazione, molti dei quali hanno la stessa esperienza mia o tua in materia di fotografia e dunque sono andati "a simpatia"…

    Angier

    VA:F [1.9.7_1111]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Reply

Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar